smi_iniziale logo

Privacy Policy - AD

smi_finale

News

Denuncia di messa in servizio carriponte e gru - 2019


INAIL.jpg

A partire dal 27 maggio 2019 i seguenti servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi devono essere richiesti esclusivamente online utilizzando l'applicativo CIVA

- la denuncia di impianti di messa a terra;
- la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
- la messa in servizio e l'immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
- il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
- le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
- la messa in servizio e l'immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
- la messa in servizio e l'immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
- l'approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
- le prime verifiche periodiche.

Gli ulteriori servizi di certificazione e verifica appartenenti al gruppo GVR- per esempio messa in servizio cumulative di attrezzature a pressione, riparazione, taratura valvola- dovranno essere richiesti utilizzando la modulistica presente sul portale con invio tramite posta elettronica certificata (Pec).
CIVA consente lo scambio in tempo reale di informazioni tra l'utente richiedente il servizio e il personale dell'Unità operativa territoriale Inail di competenza attraverso lo strumento della Pec.
A tal fine si invita a verificare la correttezza e l'eventuale aggiornamento dell'indirizzo Pec dedicato indispensabile per le comunicazioni che l'applicativo invia e riceve.

Con l'avvio del servizio telematico CIVA, cambiano anche le procedure di pagamento delle prestazioni richieste. Il sistema "PagoPa" mette infatti a disposizione diversi canali, come home banking e PayPal, e consente l'abbinamento immediato della somma pagata con il servizio erogato. Grazie a un'apposita funzione presente sull'applicativo, sarà comunque possibile inserire un pagamento già effettuato attraverso i canali tradizionali durante il periodo di passaggio al nuovo sistema.

Per accedere al servizio on line è necessario essere registrati al portale Inail e accedere utilizzando uno dei profili a disposizione, ai quali è stato aggiunto quello di "consulente per le attrezzature e impianti".

In caso di assistenza e supporto per accedere e utilizzare i servizi online e per approfondimenti procedurali è disponibile nell'area "Supporto" del portale il servizio "Inail risponde", il manuale e la consultazione delle faq.

È inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18,00, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.


INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Direzione Centrale Ricerca